Io prima di te.


In un giorno e mezzo quasi, ho terminato “Io prima di te“. Quanto lo desiderassi leggere!!

La lettura è stata scorrevole e veloce perchè Jojo Moyes scrive in modo semplice, ma ha saputo anche impreziosire i passaggi con delle descrizioni fresche che non appesantiscono, tenendoti, anzi, incollato alle pagine.

William John Traynor è un trentacinquenne, appartenente ad una famiglia benestante, con grande vitalitá, che ama la vita, che ama le avventure, che ama il suo lavoro e la sua ragazza.

Louisa Clark non è ricca, la famiglia infatti attraverserà un periodo di forte crisi, è una ragazza che ha smesso da un pezzo, ormai, di comprendere le proprie capacità, troppo spesso eclissata dalla sorella. Tende ad accontentarsi, ma in fondo, al di sotto di quei vestiti stravaganti, di quella goffaggine e tutto, si nasconde una ragazza solare, chiacchierona e carismatica.

Will e Lou: due persone agli antipodi; le loro vite non si sarebbero mai intrecciate, se Will non fosse stato gravemente ferito durante un incidente, costretto su una sedie a rotelle, e Lou non avesse cercato un lavoro, dopo aver perso quello storico in un bar del paese.

È così che si conoscono, Lou riceve un lavoro come “assistente” presso casa dei Traynor con un contratto semestrale, tempo in cui avrebbe dovuto far capire a Will che, nonostante la sua disabilitá, sarebbe riuscito a condurre una vita, purtroppo, normale non è il termine adatto per chi é nelle sue condizioni, ma almeno una vita dignitosa in cui essere amato e apprezzato da qualcuno. Durante questi sei mesi non mancano momenti difficili, giornate più cupe di altre, ma alla fine i due riescono ad entrare in sintonia, riescono a scambiarsi qualcosa che va al di lá del mero contatto fisico. Will trae sollievo dalla presenza di Lou, riesce a sentirsi felice in sua compagnia e Lou impara a godersi le cose, a mettersi in gioco. I sei mesi stravolgono la vita dei due, Lou, infatti, si separerà dal fidanzato che amava da sette anni, perchè si accorge di provare dei sentimenti per Will, non semplice affetto o commiserazione, ma Amore. Sarà in virtù di questo sentimento che accompagnerà Will anche nella sua decisione finale. Non era riuscito a persuaderlo dal suo obiettivo e così il libro termina nel modo peggiore in cui potesse finire: in una valle di lacrime.

Melodrammaticità a parte, ci sono stati alcuni punti in cui mi è scesa la lacrimuccia talmente ero entrata nel contesto e non oso immaginare cosa succederà durante la visione del film. Sto aspettando da mesi e finalmente l’1 Settembre avró la possibilitá di vedere questa storia inscenata. Penso che il lavoro cinematografico fatto sia di alto livello, perché la storia è facilmente trasponibile anche se ho notato giá dai due trailer ufficiali che qualcosina sia diverso, ma fa niente, sarà fantastico anche così.

tumblr_o9i8ctBDx11u2h4ymo1_5002.gif

Sapete poi cosa mi ha aiutato ad amare così tanto la storia? Proprio il fatto che io immaginassi persone reali, che avessi queste forti immagini nella mia mente, cioè immaginavo gli attori Emilia Clarke e Sam Claflin (😻) muoversi, parlare, innamorarsi. È stato paradisiaco, sul serio.

Jojo Moyes ha deciso, inoltre, di scrivere il seguito: “Io dopo di te”. Non ne parlano benissimo in giro, ma mi è nata la curiositá, vorrei proprio sapere come Lou terrà vivido il suo ricordo e come se la caverà in nuove esperienze.

Voi avete letto l’uno, l’altro o entrambi? Fatemi sapere cosa ne pensate, datemi un consiglio, fate qualcosa, salvatemi da questa voragine!! Scherzo scherzo, a presto

tumblr_mxg6cdHiKR1rtccoco1_250.gif

                                                    Anto 🙂

10 commenti Aggiungi il tuo

  1. Dreamer ha detto:

    Io ho scoperto questo libro dopo aver sentito la canzone Not Today che farà parte della colonna sonora…mi sono incuriosita e ho preso il libro in biblioteca. L’ho divorato in una notte; una storia toccante ed emozionante, assolutamente non banale e con dei personaggi che non si possono non amare. Condivido pienamente le tue impressioni e sono qui a fare il conto alla rovescia per il film 😊
    Scusa lo sproloquio…
    Ps: dopo due mesi di prenotazione é arrivato oggi il secondo libro in biblioteca…la prima cosa da fare domani è andare a ritirarlo!

    "Mi piace"

    1. Ma figurati quale sproloquio, mi fa sempre piacere che qualcuno esponga la sua opinione. Sai che ho scoperto proprio stamattina il titolo della colonna sonora? Forse sarà stata messa anche nei trailer o no, peró non mi sono voluta documentare. Maggior effetto sorpresa 😻 e allora se leggi anche il secondo in una notte ti aspetto domani per sapere cosa ne pensi. Un bacio

      Piace a 1 persona

      1. Dreamer ha detto:

        Piena di impegni come sono ritaglio poco tempo per la lettura, ma già dalle prime pagine del libro della Moyes si capisce che Lou ha ancora molto da raccontarci. Ora sono a metà e posso dire che per ora è stato perfettamente all’ altezza delle aspettative. Tra eventi sconvolgenti, ricordi e nuovi inizi è davvero coinvolgente anche se…il primo resterà sempre su un livello superiore 😄

        "Mi piace"

      2. Molti lo dicono. Io iniziai a leggerlo sul cellulare, ma smisi hahaha

        "Mi piace"

      3. Dreamer ha detto:

        L’ hai abbandonato 😦

        "Mi piace"

      4. Non perche non mi piacesse haha figurati. Ho già letto “Io prima di te” sul cellulare e non mi andava anche questo, quindi mi prendo un po’ di pausa e poi ci penso a comprarlo hahaha

        "Mi piace"

      5. Dreamer ha detto:

        Aha tutto più chiaro allora 🙂 in effetti non potrei mai leggere un libro sul cellulare..

        "Mi piace"

      6. Lo desideravo già da un po’, non sapevo cosa fare e allora dissi ok devo leggerlo hahaha

        "Mi piace"

  2. Sara ha detto:

    Bellissima recensione ,si vede che l’hai scritta a caldo dopo averlo letto ,concordo in pieno io l’ho riletto questo mese e come hai già scritto tu ho immaginato gli attori del film muoversi e conoscersi a vicenda.Un capolavoro io ho addirittura acquistato i segnalibri di Louisa e Will tanto me ne sono innamorata 😅.
    Un abbraccio
    Sara

    "Mi piace"

    1. Davvero? Allora devi farmeli vedere! Ti prego contattami sul direct di instagram e mostrameli. Tipregotipregotiprego

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...