Prometto di sbagliare.

La recensione librosa di oggi riguarda Prometto di sbagliare di Pedro Chagas Freitas.

14194410_10207262809320709_643560631_n

Mi duole dovervi dire che questo è il secondo caso in cui mi capita di non riuscire a portare a termine un libro. Stavolta, però, non perchè non mi sia piaciuto… anzi, mi ha davvero colpito, ma credo sia troppo complesso.

Mi spiego meglio. Lo scrittore ha davvero un grande talento, non per niente il libro edito da Garzanti ha scalato le classifiche, arrivando in vetta. Scrive delle poesie. Tutto ciò che scrive per me è poetico, è qualcosa che non potrebbe essere messo in commercio con tanti altri libri. Perché? Perché siamo abituati a modi di scrivere quasi meccanici e faciloni, a saghe e belle copertine. Poi quando arriva il momento di comprendere un talento di questo calibro non riusciamo a non tirarci indietro.

Prometto di sbagliare parla di una storia d’amore. Ma non raccontata linearmente, piuttosto è un puzzle smontato e rimescolato 100 volte. E io credo che solo alla fine del libro si riesca a comprendere davvero chi siano i personaggi e cosa vogliono dire. O meglio sappiamo, in realtà, cosa vogliono dire:

L’amore arriva quando smettiamo di essere perfetti.

Lo scrittore parla dell’amore in un modo che prende l’anima e la spoglia. Ti senti a nudo, perché pensi di sapere cosa sia l’amore, ma le parole attraverso cui lo spieghi sono sempre inesatte. Le sue no.

Perché devo amarti chiedi, e io ti parlo del rumore del vento alla finestra quando mi stringi, la tua testa nel mistero che risiede tra le braccia e le spalle, nascondo le dita all’interno dei tuoi capelli e ti sento respirare. Quelli come noi non cercano spiegazioni, ma sopravvivenze.

Insomma, potrei inserire qui come citazione l’intero libro, ma sarebbe un vero e proprio spoiler :’). Per cui mi limito ad inserire queste, e lascio a voi il gusto di assaporarlo pian piano, se decideste di acquistarlo.

Io ho dovuto abbandonarlo perché per me non è il momento giusto per leggerlo. Richiede impegno, e va letto pianissimo, non divorato. Mi avevano anche avvertito, ma la bellissima copertina ha risvegliato l’animaletto commerciale che c’è in me, e non ho saputo resistere. Io vi consiglio di leggerlo solo se vi ritenete pronti, se cercate poesia e non le solite pagine vuote.

Sicuramente un giorno lo riprenderò, fino ad allora farò crescere l’amante imperfetto che è in me.

E poi vorrei leggere anche Prometto di sposarti ogni giorno, per cui non potrò lasciare questo autore in sospeso per troppo tempo.

E voi che ne pensate? Siete d’accordo con me? Se avete letto il libro, lasciate qui sotto un commento. Alla prossima! Ca 😉

6 commenti Aggiungi il tuo

  1. Giada ha detto:

    È vero anche io non sono riuscita a portarlo al termine , leggendo i primi capitoli pensavo fosse uno dei libri più belli che avessi mai letto, visto che leggo tantissimi romanzi. Ma poi andando avanti diventava troppo pesante , troppo ripetitivo! Devo dire che purtroppo non mi ha colpito più di tanto. Un libro che invece mi ha lasciato senza parole è Nei tuoi occhi di Nicholas Sparks.

    Piace a 1 persona

    1. Nicholas Sparks scrive un unico genere di romanzi che alla fine colpisce sempre, cioè é un grande e ti lascia sempre qualcosa dentro. Invece concordo con te su quando detto di Freitas… Speravo in qualcosa in più ma niente di eccezionale. Perció leggerò anche l’altro libro, sono curioso di sapere se è sempre cosi 🙂

      "Mi piace"

  2. Simona Bruzzese ha detto:

    Ancora ho letto solo poche pagine del libro e quindi nn posso dire molto…ma per il momento posso dire che è un po’ confusionario,intenso ecommovente …ma purtroppo nn mi ha rapita spero che andando avanti sia più bello.

    Piace a 1 persona

    1. Io purtroppo ho dovuto chiudere… Davvero molto intenso, ma più si va avanti più la storia diventa ingarbugliata, ci vuole tanto tempo e pazienza 😊

      "Mi piace"

  3. Simona ha detto:

    Ancora ho letto solo poche pagine di questo libro e devo dire che lo trovo un po’ confusionario,ma allo stesso tempo intenso e bello. Spero solo che ,continuando a leggere, riesca a rapirmi come i libri di Bisotti,Sparks e Rattaro.

    Piace a 1 persona

    1. Non so, difficilmente penso si possa confrontare con Sparks, lui è tutta un’altra storia 😍

      "Mi piace"

Lascia un commento