Dentro solo il giusto.

Ho scelto questo titolo perchè oggi ho intenzione di scrivere un articolo un po’ diverso. Non scrivevo causa lettura della saga “After“. Tra l’altro aspetto ancora di leggere il quinto libro e il prequel “Before“. Nel frattempo voglio proporvi una riflessione, targata Marie Kondo.

ozkyu_8n

Avevo già sentito nominare questa scrittrice, che ha dato vita a libri sull’ordine e la pulizia, non mi chiedete di parlarne precisamente perchè non ho mai avuto occasione di leggere nulla che abbia scritto.

Oggi però mi sono imbattuto in una sua citazione:

The moment you first encounter a particular book is the right time to read it.

Marie Kondo dice che si è molto più felici quando la libreria ha solo ed esclusivamente i libri che amiamo, e non quelli che abbiamo racimolato un po’ ovunque.

Il suo consiglio è di liberare gli scaffali, ed esaminare uno ad uno tutti i libri. Tenere poi, solo quelli che ci prendono al 100%, solo quelli che amiamo sul serio. Se non ci provocano un brivido, allora non li sentiamo nostri.

Questo è un pensiero che fa davvero al caso mio, perché, oltre ad essere un accanito lettore, sono anche un incallito COLLEZIONISTA. Il mio portafoglio sta annuendo con vigore, e vedo già le prime lacrime.

Ad ogni modo, lo scopo è quello di eliminare il superfluo. Tutti i libri che abbiamo lasciato a metà non possono essere lasciati sulla mensola. Ogni libro ha da impartire una lezione. Se non l’apprendiamo al momento dell’acquisto, e lasciamo il libro nel dimenticatoio, allora la lezione non esiste più.

Dobbiamo comprare un libro quando ce la sentiamo, e quando sappiamo che possiamo trarne una lezione e un grande beneficio. Altrimenti potrà solo prendere polvere e nessuna lezione verrà imparata.

Questo richiede un grande controllo, e la capacità di pensare 100 volte prima di agire. Credete di riuscire ad applicare il suo metodo? Beh, per quanto mi riguarda, staremo a vedere!

Per chi già ha adottato questa filosofia: come vi trovate?

Lasciate qui un commento,  🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...