Le lettere segrete di Jo.

Dopo svariati giorni in cui sono stato impegnato in diverse cose, finalmente ho terminato la lettura di Le lettere segrete di Jo, scritto da Gabrielle Donnelly.

IMG_5537.JPG

L’autrice segue la storia delle Piccole Donne, stavolta però le protagoniste sono le pronipoti di Jo (sorella di Amy, Meg e Beth). Le pronipoti sono Emma, Lulu e Sophie. La storia racconta un po’ le vicende che interessano ognuna di loro, e ciascuna volta secondo i loro diversi punti di vista. Tuttavia, la protagonista indiscussa è Lulu, la sorella mediana.

Grazie a lei, il libro prende il suo titolo. Lulu, infatti, porta alla luce le lettere segrete della nonna Jo, scovate nella vecchia e polverosa soffitta di casa. Così, Lulu comincia a trascorrere tanto tempo, più del dovuto, in quella soffitta. Genera i dubbi delle sorelle e della madre, ma lei non può rivelare il suo segreto. Decide di custodire gelosamente quelle lettere, per poi portarle a conoscenza di tutti soltanto ad un evento importante.

Lulu sa che le lettere appartengono alla famiglia, ma leggendole ha riscontrato una forte somiglianza con la nonna, e non è mai pronta a separarsene. Grazie alla scrittrice impariamo a conoscere le tre sorelle, e non possiamo fare altro che innamorarcene. Ciò che mi piace è che non c’è un vero e proprio obiettivo esplicito. Semplicemente seguiamo le vicende di tutte, capiamo cosa fanno nei giorni e ci immergiamo nelle loro vite.

La lettura, a causa degli impegni, è proceduta veramente lenta. Ma anche perchè, in alcune pagine, la scrittura si rimpiccioliva per inserire le lettere di Nonna Jo, e perchè i capitoli erano lunghissimi, per cui sembrava non finire mai. Però ce l’ho fatta! E ne sono entusiasta davvero.

Siccome dovete solo leggere e vedere con i vostri occhi cosa succede loro, vi lascio l’immaginazione e non vi rivelo una trama che comunque non può essere descritta con una banale sinossi. Per cui vi lascio appurare da soli la piacevolezza di leggere questo libro. Ne custodirò un bellissimo ricordo: mi ha lasciato spensierato, mi ha fatto ridere, e si è anche preso qualche mia lacrimuccia. Per cui certo che lo consiglio! E… 5 stelle belle appuntite e luminose.

Cosa ne pensate voi che l’avete letto? E se ancora non l’avete fatto che aspettate??

Saluti a tutti, Ca 🙂

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. Mille splendidi libri ha detto:

    È da molto tempo che penso se leggere o no questo libro! Mi hai convinta 💪🏼

    "Mi piace"

    1. Ne sono contentissimo 🙂

      "Mi piace"

  2. Caterina ha detto:

    Ottima recensione 🙂 ho letto anche io questo libro con poche aspettative pensando non si possa eguagliare il capolavoro di Piccole donne; e invece mi ha conquistato! Libro bellissimo e consigliatissimo 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Grazie mille! La penso assolutamente come te 😊😊

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...