Four.

Questo articolo serve a riprendere una vecchia lettura. Tempo fa mi regalarono “Four” di Veronica Roth.

910dxqcy9ol

Il libro racconta la storia di Quattro, co-protagonista della serie Divergent, fino al suo incontro con Tris, passando attraverso le fasi di Trasfazione-Iniziato-Figlio-Traditore, e raccontando tre episodi importanti che coinvolgono la stessa Tris. Grazie alla scrittrice, ora, abbiamo potuto leggere di un Quattro molto più umano, e siamo riusciti a capire perchè effettivamente egli si senta appartenente e superiore a tutte le fazioni. Difficili sono state le parti in cui compariva Tris… ma tutto sommato non poteva essere altrimenti, per cui ho amato ricordare le scene in cui stavano insieme.

Dopo aver letto la trilogia Divergent/Insurgent/Allegiant, sono rimasto interdetto a causa del finale, che ad un certo punto mi aspettavo tanto da non voler continuare. Ahimè, ho continuato, e inevitabilmente ho letto la fine non proprio bella.

Ecco perchè non ero molto entusiasta all’idea di leggere FOUR. Tuttavia, in questi giorni, vedendolo sulla libreria, mi sono deciso a cominciare questa lettura. Tutto merito della copertina attira-lettori a più non posso.

Devo dire che la storia è stata davvero piacevole e scorrevole. In fondo, io amo il mondo Divergent, la struttura in fazioni. Davvero una fantasia mozzafiato, che riesce a catturare chi come me ama le serie fantasy. L’importante è non pensare a come la storia finisce, altrimenti sale la rabbia e la tristezza. Io, ovviamente, non rivelerò il finale. Non sia mai non l’abbiate ancora letto e avete intenzione di farlo.

La serie Divergent è stata trasposta anche sul grande schermo. Il progetto si compone di 4 film, siccome Allegiant è stato diviso in parte I e parte II. Ora manca solo la seconda parte dell’ultimo film, e già immagino chi non ha letto i libri come reagirà in quella sala al finale. Siccome sono masochista, lo vedrò anche io, e con questo si chiuderà una delle mie saghe preferite. Le altre sono Harry Potter e Hunger Games. Avrei tanto voluto farmi piacere Maze Runner al punto di inserirlo in questa lista, ma non mi piace fino a quel punto.

Ritornando a noi, io vi consiglio di leggere questo libro, ovviamente dopo la trilogia, perchè dà molti dettagli sulla storia stessa, e fa luce su eventi resi più oscuri nella trilogia originale. Per me, FOUR merita 5 stelle. Ebbene sì, mi è proprio piaciuto.

Voi che ne pensate? Gliele dareste queste cinque stelle a Quattro?

divergent-salto-di-tris

Fatemi sapere, lasciando qui un commento! Ca 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...